LIMITI ALL’USO DEL DENARO CONTANTE – SANZIONI IN ARRIVO

Si vuole ricordare a tutti i clienti dello studio, nonché a tutti i contribuenti, che l’attuale limite, fissato per Legge, nell’uso del denaro contante è di Euro 2.999,99. Questo significa che un’operazione (pagamento o incasso) per Euro 3.000,00 è già OLTRE SOGLIA è quindi VIETATA.

Le sanzione per la violazione di questo limite sono molto alte, possono arrivare fino al 40% dell’importo trasferito e sono rivolte sia a chi effettua il pagamento sia a chi lo riceve.

Va ricordato che il professionista incaricato di seguire la contabilità dell’azienda, nel caso in cui riscontri una violazione del suddetto limite DEVE OBBLIGATORIAMENTE EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE AL MINISTERO DELLE FINANZE.

Se il professionista omette di effettuare questa segnalazione è punito, anch’egli, con una sanzione che può arrivare fino al 30% dell’importo trasferito e non segnalato.

Per quanto sopra si invita a prestare la MASSIMA ATTENZIONE nell’effettuare operazioni in contanti sia come incasso sia come pagamento.

LO STUDIO È SPIACEVOLMENTE COSTRETTO A VIGILARE SUL RISPETTO DI QUESTO LIMITE E AD EFFETTUARE LE SEGNALAZIONI OBBLIGATORIE IN CASO DI INFRAZIONE.

SCARICA IL PDF